STUDIO DI PSICOTERAPIA Dott. FEDERICO RINOLFI
PESARO - Via S. Francesco D'Assisi 30 - 61121
PERUGIA - Via S. Bartolomeo 24 - 06135 (P.S.Giovanni)
CURRICULUM PROFESSIONALE
- Il Dott. Federico Rinolfi si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Bologna nel marzo 1992 con votazione 110/110 e lode.
- Nel maggio 1992 ha conseguito presso l'Università degli Studi di Bologna l'Abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo con il massimo dei voti (110/110).
- Nel 1999 si è specializzato in Psichiatria all'Università degli Studi di Perugia con votazione 50/50 e lode.
- Dal maggio 1992 è iscritto all'Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pesaro e Urbino.
- .Dal 1999 è iscritto all'Albo degli Psicoterapeuti dell'ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Pesaro e Urbino.
- Dal giugno 1992 al 1995 ha svolto attività di Guardia Medica e di sostituzione in Medicina Generale.
- Nel 1995 ha seguito il Corso di Formazione in Medicina Generale.
- Dal 1993 al 2003 ha seguito corsi di formazione e supervisione in Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico Psicoanalitico indirizzo J. Sandler.
- Dal 1995 al 1999 ha svolto l’attività di assistente Psichiatra in formazione presso l’Istituto di Psichiatria dell' Università degli Studi di Perugia e presso il Centro d' Igiene Mentale di Gubbio (PG).
- Nel 1996 e 1997 ha fatto formazione in Arteterapia e Danzaterapia con pazienti psicotici presso l'Associazione Sementera di Perugia (Dott. M.Peciccia).
- Nel 2000 ha svolto attività di Direzione Psichiatrica presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Residenziale per pazienti psichiatrici “Torre Certalda” di Umbertide (PG).
- Dal 2001 al 2003 è stato Responsabile dell’Ambulatorio di Doppia Diagnosi e Supervisore Psichiatra presso il SERT di Città di Castello e Gubbio.
- Dal 1993 a tutt'oggi partecipa a congressi, corsi e seminari di aggiornamento in Psicoterapia, Psicoanalisi, Psichiatria e Psicofarmacologia nazionali ed internazionali.
- Dal 1999 ad oggi svolge attività di Psichiatra e Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico-psicoanalitico presso il proprio studio privato.
Il Dott. Federico Rinolfi affronta la sofferenza psicologica attraverso un approccio individualizzato al cui centro, oltre la malattia con i suoi sintomi, viene sempre posta la persona nella sua totalità, con il suo valore imprescindibile. Ponendo particolare attenzione alla storia, i vissuti e le esperienze del soggetto, riesce così a proporre un percorso personalizzato di psicoterapia ad orientamento psicodinamico-psicoanalitico o di trattamento psicofarmacologico o un'associazione di entrambi, a seconda della necessità e delle richieste del paziente.